BENVENUTI A TUTTI!

BENVENUTI A TUTTI!
Siamo la 2^ F della Scuola Media di Agnosine, in provincia di Brescia, e questo è il nostro blog! Lo abbiamo creato perché vogliamo condividere con altri ragazzi le nostre storie, le nostre riflessioni e le cose belle e brutte che ci capitano...

LE RECENSIONI DELLA 2F

In questa pagina vogliamo farvi conoscere le cose che ci piacciono di più: libri, videogiochi, fumetti, film, canzoni e tutto quello che ci passa per la testa!

Buona escursione!




LADY GAGA e il suo nuovo hit: "Judas".
(recensione a cura di Daniele)

Attualmente programmato come secondo singolo dal suo nuovo album, “Judas” è un pop ranger (trad. canzone pop) classico con tre ritornelli potenti ed una parte vocale che assomiglia molto a quella di Rihanna.
Gaga ha parlato delle sue storie d’amore con l’uomo sbagliato già in “Love Game” e in “Bad Romance”, ma questa volta risulta essere meno dark e drammatica. C’è un tratto di dolcezza quando canta “Sono solo una santa stupida innamorata di Judas”

Il brano dal momento in cui è stato pubblicato ha suscitato molte discussioni perché fa riferimento ai personaggi del Vangelo, con costumi sfarzosi e una fotografia particolare, Gaga si presenta in veste di una Maria Maddalena fidanzata con Gesù, ma innamorata di Giuda…

A questo punto c’è da domandarsi: con quale altra canzone ci stupirà in futuro la Regina del POP?







PIRATI DEI CARAIBI OLTRE I CONFINI DEL MARE
 (film)  
 (recensione a cura di Allegra)        

Siete dei fanatici dei  PIRATI? 
Siete ragazzi che amano l’  AVVENTURA e non vedete l'ora di tuffarvi  nelle torbide acque dei Caraibi? 
Bene, allora non vi potete perdere questo nuovo episodio della saga dei PIRATI dei CARAIBI! 


Immaginatevi di potervi imbarcare in un vecchio vascello, incrostato dalla salsedine di mille mari, per esplorare luoghi sconosciuti da chiunque, chiunque non sia un pirata ovviamente….
E il pirata in questione è il Capitan Jack Sparrow ( Johnny Depp ), l’unico che per non perdere la direzione si serve di una bussola che non punta mai il Nord, l’unico che vi può portare “oltre i  confine del mare” alla ricerca della leggendaria Fontana  dell’Eterna  Giovinezza

E dopo aver aggiunto alla ciurma Anjelica, una sua vecchia fiamma incontrata di nuovo e quasi per caso dopo tanti anni, il Capitano Jack Sparrow, Barbanera e l'equipaggio vi trascineranno in un'avventura che non potrete dimenticare!
                                                                     
                    



“Topolino e le regolissime del Guazzabù”
(recensione a cura di Francesca) 
 
E' la storia di Topolino che mi è piaciuta di più del libretto numero 2580, illustrata da Massimo De Vita, con la sceneggiatura di Casty.

La storia parla di un mondo come il nostro, ma dove si vive seguendo le regole di un gioco, chiamato appunto Guazzabù, e in questo gioco-tranello ci casca anche Topolino

Topolino, infatti, scopre che le persone, a causa della loro sbadataggine, possono cadere in inganni pericolosi, come nel Guazzabù, dove c'è una regola che impone di indossare degli occhiali speciali che ti fanno vedere la realtà in modo molto diverso da com'è, un modo completamente falso.

Ce la farà Topolino a risolvere il mistero e scoprire cosa c'è sotto questo imbroglio?

Senza svelare i punti salienti della storia vi consiglio di leggerla, perché fa capire che la gente molte volte non pensa prima di fare le cose, possono anche essere solo dei piccoli problemi quelli che si creano, ma i danni possono essere molto gravi, per esempio si può rischiare di perdere molti soldi e ritrovarsi nei guai!






“STORIA DI IQBAL” (romanzo)
(recensione a cura di Chiara C.)


Oggi in Pakistan, come in molti altri Stati del mondo, milioni di bambini vengono sfruttati lavorando in cambio di pochi dollari al giorno; si alzano all’alba, quando ancora c’è buio, e lavorano fino a sera senza tregua, o al massimo quelli fortunati hanno un’ora di pausa per il “pranzo” (un po’ di lenticchie o qualche cucchiaiata di brodo). Per interminate ore tessono tappeti, cuociono mattoni, zappano campi, scendono nei cunicoli delle miniere… non giocano, non corrono, non gridano e non ridono mai, sono schiavi e portano la catena al piede.
Lavorano, lavorano e lavorano e vengono dimenticati da tutti…
Tutte queste miserie e crudeltà sono raccontate in un libro “STORIA DI IQBAL”, scritto da Francesco D’Adamo e pubblicato nel  2001. 
Iqbal appunto è un ragazzino di circa 10-12 anni diventato famoso in tutto il mondo per aver avuto tanta forza e coraggio da scappare e denunciare il padrone, per liberare quelli che come lui venivano sfruttati. Iqbal trova il coraggio di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la “mafia dei tappeti”, contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi… E’ un romanzo di denuncia, commosso e indignato, sul valore della libertà e della memoria che, a tutti i costi, va salvata, perché senza memoria non c’è speranza nel futuro! 








“ Eh, Già…  IO SONO ANCORA QUA”  -  la SuperHit di Vasco Rossi

 (recensione a cura di Mirco)

Questa è un’altra splendida canzone cantata e scritta da Vasco Rossi e uscita come singolo nei primi mesi di quest’anno. È un pezzo che sa trasmettere a tutti noi, giovani e un po’ meno giovani, un enorme significato sulla vita.


Ti dice che si può prendere le cose con un sorriso, ma anche con qualche lacrima e qualche tristezza, perché tutto fa parte della vita.

Questa canzone ti mette una certa allegria e ti fa anche sognare di poter cambiare le cose che nella tua vita non vanno tanto bene, ti ricorda che anche se ci sono molti problemi da risolvere, e tante delusioni da accettare, ci sono anche cose buone e belle sorprese, basta crederci. 


Io ho sempre pensato che Vasco sia un fenomeno, nonostante gli sbagli che sicuramente ha fatto nella sua vita, perché è un tipo che non si arrende mai e che fa quello che ama fare, cioè musica.


Lo ringrazio molto e... in quattro parole posso cantare insieme a lui e a tutti voi: “eeeeeeeeh già, eeeeeeh già... io sono ancora qua!”








Stargirl  (romanzo)
(recensione a cura di Chiara)  

Siete appassionati di personaggi fantasiosi e stravaganti ?
Allora, vi presento “STARGIRL" il libro che fa per voi!
In questo libro, nato dalla penna del  mitico scrittore americano  Jerry Spinelli, sono narrate le vicende di una ragazza speciale, piuttosto pazzerella (pensate va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla!) e che quando arriva alla Mica Area High School viene odiata da tutti per questa sua indole stravagante. 

“Stargirl”, infatti, significa “ragazza delle stelle” e già questo vi può dare qualche indizio sul personaggio principale e sul suo carattere, perché Susan “Stargirl” Caraway, riesce con un po’ di coraggio a farsi conoscere e a farsi apprezzare dai suoi compagni proprio per le sue stranezze…

In queste pagine si troverà ad avere a che fare con situazioni difficili a causa della sua boccaccia, e non solo… ad un certo punto sarà candidata per diventare Cheerleader e poi entrerà in gioco anche il suo ragazzo Wayne Parr, e se contate che tutta la storia è raccontata dal suo amico Leo Borlock, un ragazzo amante delle   
Cravatte con Porcospini

Bhé, spero di avervi incuriosito abbastanza, se volete saperne di più non perdete tempo e buttatevi a capofitto nella lettura di “ STARGIRL”, una storia dove ognuno è accettato semplicemente per quello che è!







"L’OCCHIO DEL LUPO" di Daniel pennac  
(salani editore)

(recensione a cura di Sara)

Un’incontro speciale d’amicizia tra un lupo e un ragazzo, ecco di cosa parla questa storia.

Questa nuova e inaspettata amicizia nasce con il tempo, quando il lupo incomincia a fidarsi del ragazzo e a fargli scoprire quanto ha sofferto e quante avventure ha dovuto attraversare per arrivare fino a lì, allo Zoo della città. Anche il ragazzo decide di raccontare l’avventura che è stata la sua vita, fino a quel momento, al lupo con un occhio solo, creando giorno dopo giorno un legame forte di simpatia e affetto.

Se non l’avete ancora letto ve lo consiglio, perché si parla di deserto e anche delle terre del nord, e mentre leggi ti sembra quasi di fare un viaggio, ma a me personalmente di questo libro è piaciuto tutto…

E voi cosa state aspettando? Correte a comperarlo o andate in biblioteca a scoprirlo!






"IL SIGNORE DEI RATTI"  di  Leo Ortolani    (fumetto)
(recensione a cura di Nadia)
Siete appassionati del Signore degli Anellie amate RIDERE e divertirvi?                                       
Ecco a voi : “Il Signore dei Ratti” il fumetto che fa per voi!
In questo libro, nato dalla magica penna di Leo Ortolani, il creatore di “Ratman”, trovate, nei panni di Frodo, un impacciato e pasticcione Bolo.        
A sostituire Gandalf arriva Sedroben gocce (leggere attentamente il foglio illustrativo), e poi c’è il nano da giardino Gimli... al posto dell’ affascinante e misterioso Grampasso compare Grambracco, che perde la testa per le bellissime elfe di Gran Burrone … Ma non erano ELFI ?!?
Beh, per scoprirlo lanciatevi nella lettura de: “ Il Signore dei Ratti” la migliore medicina contro la tristezza!!!