BENVENUTI A TUTTI!

BENVENUTI A TUTTI!
Siamo la 2^ F della Scuola Media di Agnosine, in provincia di Brescia, e questo è il nostro blog! Lo abbiamo creato perché vogliamo condividere con altri ragazzi le nostre storie, le nostre riflessioni e le cose belle e brutte che ci capitano...

giovedì 9 febbraio 2012

IL RUGBY

Rugby Italia


Le radici del rugby sono molto antiche: ricorda antichi giochi greci e romani, anche se prende questo nome solo nel 1700 circa e sembra sia l'invenzione di un macellaio inglese.
Il rugby  è uno sport che si pratica anche qui in Italia all'incirca da inizio novecento.
Da noi non è mai nata una “mania” per questo bellissimo sport; io penso che non riscuota grande successo perchè non ha mai portato (a differenza di altri sport) un grande giro di denaro.
E' uno sport che si basa su un apparente assurdo: per ottenere punti  bisogna portare la palla in avanti, alla linea di meta, potendola passare ai propri compagni solo all'indietro.
I mass-media non lo pubblicizzano e in questo modo la gente non lo conosce; si creano quei falsi “miti” per cui si crede sia uno sport violento.
Ma il rugby non è uno sport violento; io lo definirei uno sport duro, perchè è uno sport in cui il contrasto fisico è continuo, ma con grande rispetto dell'avversario. In una partita di rugby non si può essere violenti e scorretti, gli arbitri sanzionano immediatamente questo tipo di comportamento.
Se tieni un comportamento non sportivo gli avversari hanno molte opportunità (mischie e raggruppamenti) per farti veramente male quindi tutti stanno molto attenti a non trovarsi in simili situazioni.
Grazie a questo atteggiamento di sportività si crea un clima di reciproco rispetto tra i giocatori, l'arbitro ed il pubblico.
Finita la partita non si hanno più avversari ma amici che hanno lo stesso amore per questo sport, siano essi giocatori, pubblico o arbitri.
Un incontro di rugby si compone di tre tempi: due giocati sul campo ed uno giocato nella foresteria della squadra di casa dove tutti insieme, spesso anche con il pubblico, si mangia e si scherza in allegra compagnia.
Io pratico questo sport perchè è un positivo stile di vita che ti porta ad apprezzare il gioco di squadra e apprezzare gli altri, rendendoti parte di una squadra ed a essere un unico corpo in campo; inoltre ti aiuta a tirare fuori la grinta e a metterti in gioco nel campo ma anche con gli altri.
Quest' ultima frase che scrivo è per tutti coloro che non conoscono e che non praticano questo sport ed è un ricordo per chi lo pratica o lo conosce: il rugby non è violento, ma è un gioco rude giocato da gentiluomini!

(Giorgio Edoardo C.)

Nessun commento:

Posta un commento