BENVENUTI A TUTTI!

BENVENUTI A TUTTI!
Siamo la 2^ F della Scuola Media di Agnosine, in provincia di Brescia, e questo è il nostro blog! Lo abbiamo creato perché vogliamo condividere con altri ragazzi le nostre storie, le nostre riflessioni e le cose belle e brutte che ci capitano...

lunedì 13 febbraio 2012

NEVE, CARA NEVE



Neve, la mia tanto cara e amata neve finalmente anche nel mio paese è arrivata!
Ho sempre pensato che sia meglio non averla piuttosto che averla artificiale o chimica. Sulle piste da sci  viene volutamente sparata in modo che i turisti possano  divertirsi praticando sport come lo sci o lo snowboard, e la cosa preoccupante è che in quest’ ultimo mese ci sono state delle nevicate chimiche in pianura padana e nelle zone limitrofe.

La neve potremmo chiamarla come una fantastica follia del tempo perché riesce a far sognare grandi e piccini, sa unire le famiglie per creare il pupazzo di neve e rievoca i ricordi degli anni passati e dell’infanzia alle persone più anziane. La neve crea paesaggi fantastici e romantici.

La neve ci fa accorgere del passaggio di stagione, dal malinconico e triste autunno al felice e caloroso anche se freddo inverno. La neve sa creare magiche creature con i suoi  fiocchi, e la sua fredda temperatura crea fantastici ricami con i cristalli di ghiaccio. Nella maggior parte dei casi i film più romantici vengono girati in luoghi in cui c’è la neve come sfondo perché crea un’atmosfera unica. Fin dai tempi dei nonni la neve c’è sempre stata però in diverse quantità: una volta ce n’era molta di più e ricopriva abbondantemente le strade e i tetti delle case, mentre ora ce n’è solo una “spolverata” e questo fa rabbia a noi studenti che cerchiamo nella neve un alleato per non andare a scuola e per rimanere in giro con i nostri amici.                                 
Mi ricordo ancora benissimo quando da piccola  andavo con la tuta da sci, guanti e berretto a “bobbare”(cioè andare con lo slittino) con mia cugina nel prato del vicino che per mia fortuna aveva una buona pendenza.        Mi rivedo ancora scendere dalla discesa, in due sullo stesso bob, per poi finire a schiantarci contro l’albero, oppure fare le gare di velocità tra noi due e infine dissetarsi con una granita di neve. Per me era solo un divertimento mentre per chi lo fa di professione è una vera e propria passione. Gli unici pericoli sono quelli delle cadute o delle terribili valanghe, che se si arriva al momento inopportuno, una spensierata gita sulla neve può trasformarsi in una tragedia.

Era molto bello sfidarci per creare il pupazzo di neve più fantasioso, anche se finivamo sempre col farlo insieme perché “l’unione fa la forza” e lavorare insieme è più divertente .                                            

I pupazzi non uscivano  benissimo e si scioglievano in fretta, l’importante però era divertirsi. Ogni pupazzo di neve conteneva sentimenti simili, ma diversi perché ogni bambino è diverso dagli altri. Cercavamo di abbellirli con una carota per il naso, i bottoncini per il cappotto, la sciarpa per non fargli prendere la tosse, un pupazzo solo di neve ghiacciata sarebbe stato un po’ triste e non è questo lo spirito.
Il gioco che si faceva di più, ma da me il più odiato, è palle di neve.  Detesto quando la neve ghiacciata mi entra nel giubbino e mi bagna la schiena, o quando mi entra nelle orecchie o mi arriva una palla di neve in faccia.
Nonostante il  freddo  sarebbe bellissimo veder scendere fiocchi di neve tutto il giorno, ma questo non è possibile; sarebbe forse un po’ ripetitivo, ma bello.
Sono molto fortunata ad abitare in un paese in cui ogni tanto nevica, è davvero inspiegabile la gioia che mi dà!  È un mio sogno che almeno un giorno nella vita, se possibile proprio il giorno del mio compleanno, tutto il mondo potesse ammirare il candore della neve appena caduta dal cielo.

La sensazione più bella che una persona possa provare è svegliarsi la mattina con il davanzale e tutto il paese ricoperto di neve. Per me è una gioia mentre per le persone che non hanno una casa la neve è una vera e propria sofferenza, arrivano anche a morirne. Inoltre la neve crea disagi ai trasporti, e mi dispiace per chi deve andare a lavorare, ma è davvero divertente camminare nella neve, mi ricorda molto i cosacchi.
Io sono felice ma lo saranno meno quelle persone che di notte o la mattina presto devono partire per attraversare le strade del paese  con lo “spargisale” o con il trattore a spalare la i cumuli di neve.

La neve è bella perchè è bianca, ma bianca come nessuna altra cosa può esserlo; appena caduta quando brilla il sole nell'aria tersa di una mattina di montagna, chi l'ha vista sa che quel bianco è ineguagliabile, e dona a tutto una sensazione di pulizia e candore.                                                 
La neve puo' infine anche essere colorata: in una giornata di sole con il cielo azzurro assume tutte le tonalita' dal bianco al blu; al tromonto si riveste di bellissime tonalità calde.  
La neve può cadere fin quasi al suolo prima di sciogliersi e trasformarsi in pioggia. Come quando cadeva pioggia sulle strade di New York mentre le guardie addette alla sicurezza sulla sommità dell'Empire State Building si tiravano l'un altra palle di neve. Ulteriore prova che tirarsi le palle di neve non è una cosa che fanno solo i bambini.

La neve è fredda ma quel suo candore dà un senso di calore anche nelle giornate più fredde.
Io concludo nella speranza che nei prossimi giorni, settimane o mesi ci sia almeno un po’ si neve, per la mia felicità e di chi la pensa come me.


Francesca B.



POESIA sulla NEVE                                                                                                                                                                  Che gioia e felicità
siamo proprio in una realtà
una stupenda armonia
che dona a tutti allegria
un paesaggio stupefacente
che rimane sempre nella mente.
La neve è proprio la protagonista
e che a creare questo paesaggio diventa un’artista …
Anche se la neve è bella da vedere
a molti crea tanto dispiacere
perché crea molti danni
e crea a tutti affanni.
Se per  altri è una cosa orrenda,
per me è una cosa stupenda .
Montagne, vallate
Non saranno mai dimenticate …
Tutto questo è un paradiso
che dona a tutti un grande sorriso.
Un ricordo, un momento
… che bella la freschezza del vento.
Anche se il freddo è intenso
Non saprei spiegare cosa penso
È un’emozione unica e meravigliosa
Che si potrebbe definire grandiosa …
Alberi e cespugli: sono tutti innevati
Mentre noi siamo appena arrivati
A vivere in questo grande paese,
che si traveste ogni mese
in inverno: sculture di ghiaccio
eh si, il ghiaccio crea delle vere e proprie opere d’arte
paesi innevati e stalagmiti
ci mostrano spettacoli infiniti …
Ecco la poesia che dona a tutti tanta allegria
Ma quest’infinità di parole finiranno
E ci porteranno a sperare il prossimo anno.
Qui il paesaggio innevato
Che solo i più fortunati lo hanno sognato.
Soffice e candida neve
Che porta a un paesaggio …
… SPETTACOLARE!

Chiara V.

Nessun commento:

Posta un commento